Lun. Apr 21st, 2025

Il 1° maggio il pellegrinaggio giubilare diocesano a Tergu

Sarà una giornata di fede, comunione e tradizione quella che la Diocesi di Tempio-Ampurias si prepara a vivere giovedì 1° maggio con il Pellegrinaggio Giubilare Diocesano nel suggestivo Santuario di Nostra Signora di Tergu.

L’appuntamento è inserito nel cammino del Giubileo 2025. I fedeli sono invitati a raggiungere il santuario percorrendo due vie: a piedi o in auto.

Per i pellegrini a piedi, il ritrovo è fissato per le 7 sul sagrato della Concattedrale di Castelsardo. Da lì, si percorrerà la storica “via dei patroni”, sentiero immerso nella natura che collega spiritualmente i due luoghi sacri. L’arrivo a Tergu è previsto attorno alle 9:30, in tempo per partecipare alla Santa Messa celebrata dal Vescovo, momento centrale della giornata.

Per chi arriverà in auto, il ritrovo è direttamente al santuario alle 10, per unirsi alla celebrazione presieduta da Mons. Roberto Fornaciari, vescovo della diocesi.

Il pellegrinaggio è anche un’opportunità per riscoprire l’antico santuario romanico di Tergu, uno dei tesori religiosi e architettonici più importanti della Sardegna settentrionale, e per entrare nel vivo del Giubileo, sotto il motto “Peregrinantes in Spem” – “Pellegrini nella speranza”.

By G&A

Related Post