Sab. Apr 19th, 2025

Al via le iscrizioni alla Formazione Animatori Laudato Si’ 2025

In occasione degli ultimi giorni di Quaresima, come gesto concreto di conversione ecologica, si aprono le iscrizioni all’edizione 2025 del Corso di Formazione Animatori Laudato Si’, promosso dal Movimento Laudato Si’ in collaborazione con 38 partner, tra cui l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI.

Il percorso formativo prenderà il via mercoledì 30 aprile e si svolgerà online, in diretta, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 19.45, per quattro settimane. Resta comunque disponibile la possibilità di seguire il corso anche in differita. Il programma di quest’anno è dedicato al tema “Custodiamo il Creato, camminiamo insieme nella speranza”, in omaggio al decimo anniversario dell’enciclica “Laudato si’” e in preparazione al Giubileo 2025.

Tra i relatori di spicco figurano Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, che interverrà il 7 maggio con una riflessione sui principi della Laudato Si’ e Laudate Deum nella Dottrina sociale della Chiesa. Il 30 aprile aprirà il corso il climatologo Luca Mercalli, mentre mons. Christian Carlassare, vescovo di Bentiu (Sud Sudan), porterà la sua testimonianza sulle conseguenze del cambiamento climatico nei contesti più vulnerabili. Interverrà anche mons. Giampaolo Dianin, Vescovo di Chioggia, che parlerà della scelta della sua diocesi di disinvestire dai combustibili fossili.

Il corso vedrà anche un approfondimento sul ruolo dei giovani con un dialogo, il 14 maggio, tra don Riccardo Pincerato, Responsabile nazionale della Pastorale Giovanile CEI, e Alessandra Cetro di AGESCI. Il corso sarà valido come evento formativo per i capi scout AGESCI. Il 21 maggio sarà invece dedicato al tema della conversione comunitaria, con l’intervento di mons. Gianrico Ruzza e di Ivana Borsotto, presidente Focsiv.

Gli Animatori Laudato Si’ formati riceveranno un certificato ufficiale al termine del corso, dopo la presentazione di un “progetto seme” da realizzare in occasione della Settimana Laudato Si’. In seguito saranno accompagnati dal Movimento per l’animazione delle proprie comunità.

In Italia, il programma ha coinvolto dal 2019 oltre 3.500 animatori e 190 Circoli Laudato Si’ attivi, e solo tra il 2023 e il 2024 sono stati certificati 309 nuovi animatori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 aprile sul sito ufficiale:
👉 https://laudatosianimators.org/it/

Per informazioni:
📧 veronica@laudatosimovement.org
📞 +39 333 127 1680 (Cecilia Dall’Oglio)

By G&A

Related Post