Mar. Apr 15th, 2025

La Domenica delle Palme alla parrocchia Sacra Famiglia di Olbia

La Domenica delle Palme segna l’inizio della Settimana Santa, il cammino che ci conduce alla Pasqua, cuore della fede cristiana. In questa giornata così ricca di significato, la Chiesa fa memoria dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla festante con rami di palma e ulivo. Un momento che unisce gioia e contemplazione, preludio del mistero pasquale che si compirà nei giorni successivi. Anche alla parrocchia Sacra Famiglia di Olbia si è celebrata questa solennità con grande partecipazione e raccoglimento. Nella mattinata, prima dell’inizio della Santa Messa, i fedeli si sono ritrovati nel giardino accanto alla chiesa, nei pressi del piazzale, per il rito della benedizione delle palme. In un clima di preghiera e fraternità, don Andrea Raffatellu ha guidato la celebrazione all’aperto, benedicendo i rami portati da grandi e piccoli, simbolo di pace e speranza.
Dopo la benedizione, la comunità si è spostata in processione verso l’interno della chiesa per partecipare alla Santa Messa, segno visibile di un popolo in cammino, che riconosce in Cristo il Re mite e umile, pronto a donarsi per la salvezza di tutti.
Nell’omelia, don Andrea, facendo riferimento alle letture e al Vangelo della Passione, ha invitato i fedeli a entrare nel mistero della Croce con cuore sincero. Ha detto che occorre ancora meditare questo evento di salvezza e di speranza, così come avevano fatto quelle genti di Gerusalemme che, con ramoscelli d’ulivo, avevano accolto Gesù: un amore che diventa resurrezione. Ora quella speranza è affidata a tutti noi: Gesù ci chiede di spenderci per gli altri, come Lui ha fatto affrontando la morte in croce. Occorre cogliere quest’invito perché la nostra vita sia testimonianza di speranza, anche se spesso, presi dalle difficoltà, facciamo fatica: impariamo a risorgere, a dare speranza. Questo, Gesù ci chiede. La Messa è stata animata dal coro parrocchiale che, con canti liturgici intensi e coinvolgenti, ha accompagnato i momenti salienti della celebrazione, aiutando l’assemblea a entrare in un clima di raccoglimento e preghiera. La Domenica delle Palme alla Sacra Famiglia è stata, anche quest’anno, un momento di forte comunione e preparazione interiore alla Pasqua, vissuto con devozione da tutta la comunità parrocchiale.

Antonella Sedda

By G&A

Related Post