Mentre a Donigala i vescovi sardi sono raccolti per gli esercizi spirituali giunge improvvisa la notizia che il Papa ha nominato Ordinario militare per l’Italia mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo metropolita di Sassari. Alla sorpresa iniziale segue la gioia, perché mons. Gan Franco è un figlio della nostra diocesi ed è stato membro del nostro presbiterio.
Gli orizzonti del suo ministero pastorale ora diventeranno molto più ampi perché la diocesi dei corpi militari e di sicurezza (e delle loro famiglie) non ha confini fisici ma è là dove essi svolgono il loro servizio, quindi anche all’estero. Ma questa ampiezza non ha un carattere unicamente fisico perché la Chiesa Ordinariato militare nei diversi luoghi si inserisce in differenti contesti culturali e spirituali.
Mons. Saba avrà anche il delicato compito di guidare la cura spirituale dei soldati impegnati in delicate operazioni di composizione dei conflitti e di ripristino delle condizioni necessarie alla realizzazione della pace, di favorire quella solidarietà materiale e spirituale che i nostri militari si trovano a esercitare presso quelle comunità che vivono tensioni destabilizzanti della pace, della democrazia e della concordia.
In questo momento accompagnamo con la preghiera mons. Saba nel suo cammino verso il suo nuovo incarico, lo attendiamo nella basilica di San Simplicio per pregare insieme a lui e salutarlo affettuosamente.
+ Roberto