Mer. Apr 2nd, 2025

Golfo Aranci in festa, tutta la comunità rende onore al suo patrono San Giuseppe


Come ogni anno, il 19 marzo, Golfo Aranci ha reso omaggio a San Giuseppe, patrono del suo territorio. La comunità parrocchiale, guidata dal parroco don Dario D’Angelo, ha dedicato particolare cura alla preparazione della festa, non solo dal punto di vista liturgico-spirituale, ma anche per quanto riguarda il divertimento e l’intrattenimento serale.

Il triduo di preparazione ha coinvolto l’intera comunità, con una celebrazione particolarmente commovente il lunedì 17 marzo, quando sono stati ricordati i defunti di ogni famiglia. I cori musicali di “Ns. Sig.ra del Mare”, “Santi Antonio e Isidoro”, “Sos Astores” e il Coro Polifonico parrocchiale “San Giuseppe” hanno portato gioia alle celebrazioni con i loro canti.

Una serata speciale è stata quella tra padri e figli, con un intervento del professore Marco Agostino Amucano, che ha aiutato tutti a riflettere e pregare sull’esempio di San Giuseppe e sul suo mestiere di carpentiere come cammino spirituale.

I bambini e i ragazzi hanno vissuto la giornata dedicata a San Giuseppe già di prima mattina con la “Caccia al tesoro”. La sera, la comunità si è radunata presso la Casa di riposo “San Giuseppe” delle Suore Figlie di Gesù Crocifisso, da dove è partita la solenne processione verso la Chiesa parrocchiale, animata dalla Banda Musicale di Ploaghe e dai gruppi folkloristici.

Attorno all’altare, durante la celebrazione Eucaristica, e alla presenza delle Autorità civili e militari, è stata affidata ancora una volta al patrono “la vita, le sfide e i sogni della nostra comunità”. Alla fine della messa, è stata realizzata la benedizione e consegna dei “pani di San Giuseppe”.

Dopo la celebrazione, la comunità si è ritrovata in piazza per una bellissima tavolata e per gustare le “Zeppole di San Giuseppe”, preparate da tutta la comunità. Nonostante il dolce sia tipico della tradizione campana, le zeppole sono ormai diffuse in tutta Italia con molte varianti. La comunità di Golfo Aranci ha dato un bel segno di condivisione, preparando ben 1000 zeppole.

I festeggiamenti sono proseguiti poi in via Armando Diaz con musica e panini con salsiccia preparati dalla squadra di calcio di Golfo Aranci.

Il fine settimana proseguirà con altri appuntamenti sportivi, oggi sabato 22 marzo, per celebrare la “Festa del Papà”.

By G&A

Related Post