Ven. Apr 4th, 2025

“Pellegrini verso la Croce”: a Olbia la seconda catechesi quaresimale del Vescovo

Prosegue con intensa partecipazione il cammino spirituale delle Stazioni Quaresimali guidate dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari, iniziato il 7 marzo nella chiesa di Sant’Ignazio da Laconi.

La seconda tappa del percorso di catechesi si è svolta giovedì 14 marzo, alle 21:00, nella chiesa di Nostra Signora de La Salette, per vivere questo momento di riflessione.

Il Vescovo Mons. Roberto Fornaciari è stato impossibilitato a presenziare per un’influenza, ma la seconda tappa delle Stazioni Quaresimali è comunque proseguita. Mons. Roberto Fornaciari ha infatti affidato il testo della meditazione al Vicario don Mauro Bucciero che l’ha letta all’assemblea. Alla celebrazione hanno partecipato don Gianni Sini, don Gianfranco Cascioni, don Andrea Raffatellu, Padre Massimo Maria Terrazioni, suor Renata, alcuni diaconi e tanti fedeli.

A presiedere l’incontro è stato il vicario generale Don Mauro Buccero, offrendo ai presenti la possibilità di entrare ugualmente nel cuore del messaggio quaresimale. Tema centrale della serata: “Il racconto della Passione nel Vangelo di Luca”, meditazione che ha guidato la riflessione verso la profondità della narrazione lucana, ricca di misericordia, perdono e amore fino al dono totale di sé.

«Rileggere il racconto della Passione e della Risurrezione – è stato detto – significa andare al cuore dell’annuncio cristiano, perché l’annuncio del Vangelo, il cosiddetto kerigma, parte proprio da questi eventi e dalla fede che hanno suscitato».

Durante la riflessione, sono stati ripresi alcuni versetti del capitolo 22 del Vangelo di Luca, soffermandosi su momenti significativi della narrazione, come il silenzio di Gesù davanti a Erode, la cena pasquale, la disputa su chi fosse il più grande, offrendo una lettura profonda del mistero pasquale.

La catechesi ha evidenziato la misericordia di Gesù, la forza del perdono, la centralità della preghiera e il volto umano e compassionevole del Cristo sofferente.

Il cammino delle Stazioni Quaresimali, con il tema “Pellegrini verso la Croce”, proseguirà con i prossimi incontri:
📌 21 marzo ore 21:00 – Chiesa San Michele Arcangelo
📖 “Gesù nella sua Passione nel Vangelo di Giovanni”

📌 28 marzo ore 21:00 – Chiesa Sacra Famiglia
📖 “Perché Gesù è morto: sul senso cristiano della croce”

Antonella Sedda

By G&A

Related Post