Lun. Apr 7th, 2025

Olbia, parrocchia Sacra Famiglia: la Via Crucis dei bambini del catechismo

Ha preso avvio ieri, con grande partecipazione e commozione, la Via Crucis animata dai bambini del catechismo nella Parrocchia Sacra Famiglia di Olbia, guidata da don Andrea Raffatellu. Come ogni anno, la comunità vive questo percorso quaresimale con particolare attenzione al coinvolgimento dei più piccoli, affinché anche loro possano sentirsi parte attiva di un cammino spirituale che conduce alla Pasqua.
Il primo appuntamento ha visto protagonisti i gruppi delle prime e seconde elementari, che hanno aperto con entusiasmo e semplicità il ciclo di incontri quaresimali. I bambini, accompagnati dalle dalle catechiste e accolti da numerosi fedeli, hanno condiviso le loro riflessioni attraverso piccoli disegni ispirati al tema scelto per quest’anno: “L’amore trasforma la sofferenza della croce nella speranza di una vita migliore.”


Ogni gruppo ha affidato ad un bambino o una bambina la presentazione sintetica del proprio lavoro, in un clima di raccoglimento e ascolto. Le rappresentazioni teatrali, volutamente escluse quest’anno, sono state sostituite da segni semplici, autentici e profondi, capaci di toccare il cuore di tutti. Il percorso continuerà nelle prossime settimane secondo questo calendario:

21 marzo: Terze elementari

28 marzo: Quarte elementari

4 aprile: Quinte elementari

11 aprile: Prime e seconde medie

Oltre ai disegni, l’incontro è stato arricchito da un canto comune, che ha accompagnato la preghiera rendendo ancora più intensa l’atmosfera di condivisione. Questa iniziativa, nel
cammino della Via Crucis si arricchisce così della freschezza e dell’ascolto dei più giovani, chiamati a riflettere e a lasciarsi interrogare dal mistero dell’amore di Cristo, dove la voce dei piccoli diventa annuncio di speranza e la croce, segno di sofferenza, si trasforma in simbolo d’amore che apre alla vita nuova.

Antonella Sedda

By G&A

Related Post