Venerdì 17 Gennaio la comunità cristiana castellanese si è radunata nella sua antica e splendida Cattedrale per rendere il tradizionale e sentito omaggio al Santo Patrono, Antonio Abate. Celebrazione solenne non solo nel contesto locale, ma vissuta con un più ampio respiro, nel segno della fede e della preghiera di tutta la realtà ecclesiale diocesana di cui Sant’Antonio è compatrono.
L’Eucaristia, cuore dei festeggiamenti, è stata presieduta dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari, che nella riflessione omiletica ha rinverdito la vita, la vocazione e il messaggio attuale del grande padre del monachesimo.
La presenza di vari sacerdoti, l’animazione canora del coro di Castelsardo, soprattutto mediante l’antica lauda in dialetto del Santo, e la massiccia partecipazione di fedeli hanno, come sempre, mostrato concretamente il clima giubilare della festa, specie in questo anno santo che ci invita ad essere pellegrini di speranza, sui passi dei nostri Patroni, indiscutibili generatori di paternità nella fede.
Don Santino Cimino