Mer. Feb 5th, 2025

Olbia, seconda edizione della Festa della Madonna di Guadalupe nella cappella della Consolata

Per il secondo anno consecutivo, giovedì 12 dicembre, è stata celebrata con grande partecipazione la festa della Madonna di Guadalupe, patrona dell’America Latina, nella chiesa dei Missionari della Consolata di Olbia.

La celebrazione ha visto la presenza di un buon numero di fedeli latino-americani, provenienti da diverse comunità come peruviani, argentini, equatoriani e dominicani, testimoniando la forte devozione verso la Madonna che li raccoglie simbolicamente sotto il suo manto guadalupano.

La Santa Messa è stata presieduta da Don Nelson Ruiz, originario di Panama, con la partecipazione di Don Gonzalo Tuesta, peruviano, e Don Angelo Moioli. L’animazione del canto è stata curata con passione da Padre Gianfranco Zintu, contribuendo a rendere la celebrazione ancora più solenne e coinvolgente.

La liturgia è stata interamente celebrata in lingua spagnola, nel rispetto delle tradizioni culturali di questi popoli, molto devoti alla Madonna di Guadalupe.

Tra i presenti, anche Giuseppina Biosa, responsabile dello sportello migranti della città di Olbia. Dopo la Messa, i partecipanti si sono ritrovati per un momento conviviale, un rinfresco che ha offerto l’occasione di conoscersi meglio, rafforzando lo spirito di comunità. L’auspicio è quello di moltiplicare questi incontri, magari intorno ad altri eventi religiosi che esprimono la loro religiosità popolare, ma anche i valori della loro cultura che è sempre un’ancora di salvezza per chi cerca di inserirsi in un nuovo mondo.

Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, con la speranza di ritrovarci presto per altre occasioni di festa e condivisione.

Padre Pietro

By G&A

Related Post