Si è tenuto oggi nel salone di rappresentanza del Comune di Tempio un convegno dedicato a Franco Fresi, figura centrale della cultura gallurese. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “Carta Dannata”, ha visto la partecipazione di autorità locali e studiosi per ricordare il giornalista, maestro e poeta.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianni Addis e dell’assessore alla cultura Monica Liguori, di Antonio Addis in rappresentanza dell’Assessore Regionale alla Cultura della Regione Sardegna Ilaria Portas e del Sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda gli interventi hanno messo in luce i vari aspetti della personalità e dell’opera di Fresi.
Giuseppe Pulina ha delineato il ritratto del maestro e del giornalista, mentre Riccardo Mura ha analizzato la sua “geografia poetica”. Salvatore Tola ha parlato del legame di Fresi con la Sardegna, in particolare con la Gallura, e Antonio Addis ha offerto una ulteriore riflessione sull’uomo Fresi.
L’evento, molto partecipato, è stato quindi un ricordo collettivo di un uomo che ha saputo raccontare l’anima della Sardegna e che continua a ispirare il territorio con la sua eredità culturale.