Conclusa questa mattina la visita della Delegazione Caritas Grecia alla Delegazione regionale Caritas Sardegna, nell’ambito del gemellaggio tra la stessa Delegazione regionale e Caritas Hellas, attivato alcuni anni fa nell’ambito del progetto di gemellaggi solidali con la Grecia, promosso da Caritas Italiana.
L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra le due delegazioni Caritas, all’interno di un rapporto di fraternità tra Chiese sorelle. Presenti in questi giorni in Sardegna mons. Georgios Altouvas, Arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia e del Vicariato Apostolico di Salonicco, Anna Maria Stella Foscolu, Presidente di Caritas Hellas, Maria Alverti, Direttrice di Caritas Hellas, Ioannis Xenopoulos (Young Caritas Hellas), Ramona Echeveste, direttrice di Caritas Atene.
Diversi i momenti significativi, tra cui l’incontro con mons. Antonello Mura, vescovo di Nuoro e Lanusei e presidente della Conferenza episcopale sarda, con il delegato regionale Caritas Sardegna don Marco Statzu e con i direttori delle Caritas diocesane sarde, con i seminaristi del Pontificio Seminario Regionale Sardo.
Durante la visita, i delegati greci hanno anche partecipato alla presentazione del XIX Report su povertà ed esclusione sociale e dell’VIII Rapporto annuale della Caritas regionale, lo scorso 12 novembre, alla presenza della presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde, di mons. Mura, dell’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana mons. Giuseppe Baturi.
Ancora, la visita alle diocesi di Cagliari e di Iglesias e l’incontro rispettivamente con mons. Baturi, arcivescovo di Cagliari, e il cardinale Arrigo Miglio, Amministratore apostolico della Diocesi di Iglesias, con i rispettivi direttori Caritas, don Marco Lai e Raffaele Callia, istituzioni locali, équipe, volontari e operatori.
Nell’occasione anche la visita alle varie opere – segno, servizi e progetti portati avanti nelle rispettive diocesi, a favore delle persone più fragili. In questi giorni sono stati affrontati alcuni temi centrali per le Caritas greche, ovvero la necessità di rafforzare la formazione e l’animazione alla carità, a iniziare dalle parrocchie, il volontariato e l’ecumenismo.
«Vedere lo spirito che anima le vostre realtà, i vostri servizi – spiega Anna Maria Stella Foscolu, Presidente di Caritas Hellas – ci sprona a rafforzare e migliorare il nostro impegno in Grecia, anche attraverso un rapporto più stretto con le istituzioni. Inoltre dobbiamo puntare sulla formazione e sul coinvolgimento dei giovani: in questo senso sarà prezioso l’aiuto e il sostegno della vostra Caritas Sardegna, così come quello delle altre Caritas italiane».
«Al nostro ritorno dobbiamo essere ambasciatori, insieme al nostro vescovo, dei temi affrontati – spiega Maria Alverti, Direttrice di Caritas Hellas – e trovare il modo di rafforzare i rapporti all’interno della nostra Chiesa cattolica e creare un gruppo di giovani volontari Caritas».
«Siamo molto felici di questo gemellaggio che ci permette di incontrare una Chiesa sorella e di collaborare su temi importanti come la carità e la formazione – commenta il delegato regionale Caritas don Marco Statzu – : tra Sardegna e Grecia abbiamo stabilito dei passi con i quali lavoreremo per cementare sempre più le nostre attività».
4o