Il Vescovo di Tempio-Ampurias, monsignor Roberto Fornaciari, ha ufficialmente rinnovato il Consiglio diocesano per gli Affari Economici, l’organismo preposto alla supervisione economica della diocesi. Con il decreto, emesso dalla Curia Vescovile, è stata nominata una nuova squadra di sette membri, che affiancherà il vescovo nelle scelte finanziarie per i prossimi cinque anni.
I membri nominati sono Don Antonio Romolo Fenu, Don Gabriele Galleri, l’Avvocato Egidio Caredda di Olbia, il Ragioniere Costanzo Rossi di Calangianus, l’architetto Paola Lattuneddu di Tempio Pausania, il dottor Luigi Macchiola di Castelsardo e la Dottoressa Gabriela Savigni di Olbia. Il Consiglio avrà il compito di supportare il vescovo nel garantire una gestione responsabile delle risorse, nel rispetto delle norme canoniche.
Il Consiglio diocesano per gli Affari Economici, insieme al Collegio dei Consultori, costituisce un importante strumento di controllo e consulenza per le decisioni economiche della diocesi. Come stabilito dal Codice di Diritto Canonico, sarà obbligatoriamente convocato per decisioni economiche di rilievo, con un ruolo che può essere consultivo o vincolante a seconda delle necessità.
Monsignor Fornaciari ha voluto sottolineare l’importanza di una gestione trasparente e responsabile, in linea con gli insegnamenti del Concilio Vaticano II e le direttive canoniche.