Ven. Nov 22nd, 2024

Pellegrinaggio da La Maddalena a Carloforte per la Madonna dello Schiavo

Sarà guidato dal nuovo parroco di La Maddalena, don Umberto Deriu, affiancato dal vicario, don Adolph Msuya, il pellegrinaggio a Carloforte, isola di San Pietro, in occasione dei festeggiamenti patronali della Madonna dello Schiavo.

Le parrocchie di Santa Maria Maddalena e Moneta (La Maddalena) sono legate con quella di San Carlo Borromeo (Carloforte-San Pietro), dal 30 marzo 2017, da un “Atto di Gemellaggio”, sottoscritto a La Maddalena il 30 marzo 2017, dagli allora parroci, don Domenico Degortes e don Andrea Domanski e da quello carlofortino, don Gianni Cannas (nella foto).

Quel giorno era presente a La Maddalena una delegazione tabarchina di oltre 50 di circa persone. La proposta di gemellaggio giunse da Carloforte qualche tempo prima, dopo un pellegrinaggio congiunto in quell’isola delle parrocchie di Santa Maria Maddalena e di Badesi, organizzata dal maddalenino don Roberto Aversano (allora parroco di Badesi ed oggi di Luogosanto).

“Organizzando il pellegrinaggio a Tempio per partecipare ad una Messa di suffragio di monsignor Mario Ghiga, che per 25 anni fu parroco della Madonna dello Schiavo a Carloforte”, spiegò il suo successore, don Gianni Cannas, “ho pensato: nella Diocesi di Tempio esiste un’isola come la nostra, La Maddalena, perché non creare un piccolo gemellaggio con la comunità maddalenina? Prima di telefonare a don Domenico ne ho parlato col vostro vescovo, monsignor Sanguinetti, che era da noi nell’autunno scorso per la festa della Madonna dello Schiavo. E lui è rimasto molto contento di questa iniziativa”. Proposta che poi, prontamente e con entusiasmo, fu accolta dai parroci maddalenini, don Degortes e don Domanski.

Da allora ci sono stati diversi gli scambi di visite con i relativi pellegrinaggi.

La festa patronale 2024 cade il prossimo venerdì 15 novembre e la Messa solenne sarà celebrata alle 11:00. Il pellegrinaggio durerà dal 14 al 16 novembre. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Pierluigi Aversano tel. 349 15 34 378 o all’ufficio parrocchiale di via Ilva 1, tel. 078 97 37 400. (CR)

Related Post