Ven. Nov 22nd, 2024

Mandato catechistico a Tempio-Ampurias, una giornata di sinodalità per oltre 150 catechisti

Ieri, durante il mandato catechistico della diocesi di Tempio-Ampurias, si è svolta la prima uscita ufficiale di Maria Dolores “Lollo” Angius come nuova direttrice dell’Ufficio Catechistico. Presentata dal vescovo, mons. Roberto Fornaciari, la nomina di Angius rappresenta un momento importante per la Chiesa locale, che abbraccia un cammino sinodale e un’apertura verso la leadership laicale e femminile, in linea con le indicazioni di Papa Francesco.

“Mi sento prima di tutto una catechista per vocazione,” ha dichiarato Angius, sottolineando l’importanza della chiamata che guida il suo impegno. “L’obiettivo di questo ufficio – ha spiegato – è creare legami e sinergie forti, condividendo gli stessi obiettivi e promuovendo una mentalità in costante formazione.” L’incontro ha visto la partecipazione di oltre il 70% delle parrocchie della diocesi e più di 150 catechisti.

La giornata formativa ha avuto uno dei suoi momenti centrali nella relazione di don Maurizio Mirai, intitolata “Le nuove prospettive della catechesi alla luce del Direttorio generale della catechesi”. La riflessione ha suscitato dibattiti e approfondimenti, con il vescovo stesso che ha stimolato il confronto sul tema della ministerialità del catechista. All’incontro erano presenti anche diversi sacerdoti e parroci.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa e il rito del mandato, animato dal coro Don Bosco di Arzachena. Questo momento culminante ha visto i catechisti ricevere gli attestati di partecipazione e la preghiera di invocazione allo Spirito Santo, suggellando un’esperienza di comunione ecclesiale e rinnovato impegno.

Related Post