Dal mezzogiorno di oggi 1° novembre fino a tutto il 2 novembre, i fedeli possono ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti, visitando una chiesa, recitando il Credo e il Padre nostro, e adempiendo tre condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e una preghiera secondo le intenzioni del Papa. L’indulgenza, in questo caso, è applicabile solo ai defunti e può essere lucrata una volta sola, ed è possibile, inoltre, ottenere l’indulgenza tra il 1° e l’8 novembre visitando devotamente un cimitero e pregando, anche solo mentalmente, per i defunti.
A Olbia, in occasione della commemorazione dei defunti il 2 novembre, il Vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, monsignor Roberto Fornaciari, celebrerà una messa alle 11 presso il cimitero di Su Lizzu. Nel pomeriggio, alle 15:30, una seconda messa sarà celebrata dal vicario foraneo don Gianni Sini al cimitero vecchio di via Roma.
A Tempio Pausania, alle ore 15, monsignor Fornaciari presiederà la celebrazione presso il cimitero cittadino, invitando la comunità a unirsi nella preghiera per i propri cari defunti.
Per agevolare le visite, il Comune di Olbia ha disposto, dal 27 ottobre con l’entrata in vigore dell’ora solare, l’apertura dei cimiteri cittadini dalle 8 alle 17, senza interruzioni, inclusi i giorni 27 ottobre e 1° novembre.