Gio. Nov 21st, 2024

Festa patronale di Santa Teresa con gemellata Folgaria (Trentino-Alto Adige)

Già gemellata con l’isola di Ponza dal 2019 e in procinto di solennizzare un altro, di gemellaggio, con la cittadina Franco-corsa di Bonifacio, l’Amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura ha ritenuto opportuno rinverdire il gemellaggio che 37 anni fa, ovvero nel lontano 1987, il paese sulle Bocche di Bonifacio stipulò con la cittadina di Folgaria, località turistica dell’Alpe Cimbra, in Trentino-Alto Adige, di poco più di 3000 abitanti, posta a 1168 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Cornetto.

L’occasione è stata data dalla recentissima festa patronale celebrata in paese che ha visto l’arrivo di una delegazione di Folgaria appunto, guidata dal sindaco Michael Rech, con rappresentanti l’Azienda di promozione turistica Alpe Cimbra, della Banda Folkloristica di Folgaria, del coro Martinella, della compagnia Schutzen di Folgaria, della Croce Rossa degli Altipiani, dell’Istituto Comprensivo (come riporta la Gazzetta delle Valli-News dalle Valli Lombarde e Trentine, del 15 ottobre scorso).

Un rendez-vous dunque per rinnovare il patto d’amicizia che lega le due comunità, una di montagna e l’altra sul mare, accomunate dall’essere entrambe rinomate località turistiche.

La delegazione folgaretana è stata accolta dalla sindaca di Santa Teresa Gallura, Nadia Matta, e dall’Amministrazione comunale ed ha partecipato ai vari eventi culturali e religiosi organizzati per i patroni. Non sono mancati gli incontri istituzionali, naturalmente, per discutere di progetti futuri e iniziative comuni tra i due paesi.


La visita della delegazione di Folgaria, ha scritto sul sito istituzionale l’Amministrazione comunale teresina “ha rappresentato un momento di grande significato per Santa Teresa Gallura, un’occasione, nonostante il passare degli anni, che è servito a mantenere vivo e vitale questo gemellaggio. La festa patronale di quest’anno sarà ricordata non solo per le celebrazioni, ma anche per il rinnovato spirito di amicizia e collaborazione tra queste due comunità”. (CR)

La foto pubblicata è tratta dal sito istituzionale del Comune di Santa Teresa Gallura.

Related Post