Si è svolta questo pomeriggio a Tempio Pausania, in un’aula del seminario diocesano, l’assemblea della Commissione sinodale diocesana, presieduta dal Vescovo di Tempio-Ampurias, mons. Roberto Fornaciari. L’incontro ha avuto come tema centrale un confronto sull’esperienza sinodale vissuta a Orosei lo scorso 27 e 28 settembre che aveva visto la partecipazione di tutte le diocesi dell’isola, e un approfondimento sui ‘Lineamenti’, il documento della CEI che guida il percorso sinodale.
Durante l’assemblea, sono stati trattati temi fondamentali come la missione, la corresponsabilità e la formazione. Le conclusioni emerse dal dibattito costituiranno il contributo della diocesi alla prima Assemblea Nazionale del Sinodo, che si terrà a Roma dal 17 al 19 novembre.
Mons. Fornaciari ha sottolineato l’importanza del compito affidato a ciascun membro della commissione, quella di diffondere la “mentalità sinodale” nei contesti parrocchiali e lavorativi, in linea con quanto auspicato da Papa Francesco per una Chiesa più inclusiva e partecipativa.