Anche la Caritas diocesana di Tempio-Ampurias ha partecipato al percorso di formazione sulla comunicazione, rivolto agli operatori del settore e ai membri del coordinamento. Il percorso, articolato in quattro incontri online dedicati alla costruzione di un piano di comunicazione efficace, ha fornito strumenti e linguaggi adeguati per migliorare le competenze. Il ciclo si è concluso con due incontri in presenza, svoltisi il 10 e 11 ottobre nella sede di Caritas Italiana a Roma.
Durante la tavola rotonda del primo incontro, i referenti diocesani hanno avuto modo di interagire con i direttori dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI (Vincenzo Corrado), del SIR (Amerigo Vecchiarelli), di Avvenire (Marco Girardo), di TV2000 e InBlu2000 (Vincenzo Morgante), e di Sovvenire (Massimo Monzio Compagnoni). Il dibattito si è concentrato su due domande chiave: “Siamo davvero capaci di raccontare i nostri territori?” e “Come possiamo migliorare la nostra comunicazione lavorando insieme?”
La seconda giornata si è aperta con l’intervento del giornalista de La Stampa, Nicolas Lozito, e si è focalizzata sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, discutendo le sue potenzialità, ma anche le implicazioni etiche e ambientali.
Nel corso dell’incontro, è emerso che ogni intervento della Caritas dovrebbe mirare a costruire un nuovo modo di comunicare insieme, non solo raccontando le difficoltà dei progetti, ma valorizzando le persone che incontriamo, trasformando la loro fragilità in una risorsa.