Gio. Nov 21st, 2024

Don Gianni Sini terrà un corso di formazione in Cile su esorcismo, occultismo e pericoli di Halloween

Dal 26 al 31 ottobre, don Gianni Sini, esorcista della diocesi di Tempio-Ampurias, sarà in Cile per tenere un importante corso di formazione rivolto a sacerdoti esorcisti, ausiliari del ministero dell’esorcismo, sacerdoti non esorcisti e laici. L’incontro, che si svolgerà nella “Casa de Retiro SSPS Las Condes” a Santiago del Cile, è stato organizzato dallo psichiatra Raul Ventura Junca della Universidad de Los Andes, con il supporto di una equipe di collaboratori. Il corso affronterà temi di grande attualità, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i fedeli interessati a comprendere meglio fenomeni come l’occultismo, le sette, le possessioni e il crescente interesse per la festa di Halloween, spesso in contrasto con le tradizioni cristiane.

Don Gianni Sini, esorcista dal 1988 e membro dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE), fondata da Padre Gabriele Amorth, porterà la sua lunga esperienza in questo campo per formare i partecipanti.

Il programma per i sacerdoti esorcisti includerà temi come la formazione e cura dell’esorcista, i segnali di pericolo da riconoscere, i requisiti per gli ossessi e come gestire i casi di resistenza durante il ministero. Si parlerà inoltre dell’eredità delle conseguenze dei peccati e delle preghiere intergenerazionali, oltre a questioni delicate come la presenza o meno delle anime del purgatorio durante l’esorcismo.

Per gli ausiliari del ministero dell’esorcismo, ci sarà una formazione specifica su come sostenere il posseduto tra un esorcismo e l’altro e sulle precauzioni da prendere nel loro ruolo di supporto.

I sacerdoti non esorcisti avranno l’opportunità di approfondire la realtà del diavolo, discutendo se sia da considerare una realtà concreta o solo un simbolo, e riceveranno indicazioni su quando sia opportuno rivolgersi a un esorcista in caso di sospetto.

Infine, per i laici, don Gianni Sini affronterà temi molto sentiti come il significato e i pericoli di Halloween, esortando a riscoprire il vero senso della festa di Ognissanti, in contrasto con le derive pagane che sempre più spesso prendono il sopravvento.

Il corso sarà animato da momenti di preghiera guidati dai sacerdoti Padre Rafael Ramirez, Padre Raimundo Mena, Padre Pablo Arteaga e Padre Rodrigo Garcia, che accompagneranno i partecipanti in un percorso di riflessione e spiritualità.

Related Post