Eutanasia, suicidio assistito e accanimento terapeutico sono state soltanto alcune delle parole chiave affrontate durante la presentazione del “Piccolo lessico del fine vita”, tenutasi il 10 ottobre nell’Auditorium della Parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi. L’incontro ha visto come relatore Franco Pala, specialista in Anestesia e Rianimazione e docente di Bioetica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari/Tempio.
Nel suo intervento Franco Pala, ha spiegato che “dopo un lungo periodo di studio e riflessione, la Pontificia Accademia della Vita ha tratto conclusioni rilevanti e introdotto alcune novità significative nel campo della bioetica. Per rendere accessibili queste riflessioni, è stato realizzato un piccolo libro di 88 pagine, strutturato come un vocabolario. Il testo, intitolato ‘Piccolo Lessico’, affronta, dalla A alla T, le principali questioni bioetiche. Ad esempio, alla voce ‘E’ troviamo l’eutanasia, mentre alla voce ‘T’ si trattano le terapie invasive, e così via.”
La scelta di presentare il testo nelle parrocchie è stata motivata dalla necessità di coinvolgere la comunità nei dibattiti etici legati al fine vita, perché proprio la presenza della comunità nei momenti cruciali della vita, specialmente nelle fasi terminali, è un tema che spesso viene trascurato. Secondo Pala, “è fondamentale che le comunità siano consapevoli dei problemi bioetici, sappiano come affrontarli e siano in grado di discuterne tra di loro.”
L’incontro, aperto dal parroco padre Amedeo Salis, ha visto la partecipazione di laici e membri della pastorale parrocchiale, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la formazione sulle scelte morali e spirituali che si presentano nei momenti più difficili della vita.
Qui di seguito, Franco Pala spiega brevemente il motivo dell’incontro.