Gio. Nov 21st, 2024

Istituto Euromediterraneo: un viaggio nella poesia araba pre-islamica con “Le Muallaqãt”

Ieri, venerdì 4 ottobre, nella Biblioteca dell’Istituto Euromediterraneo (IEM), si è svolta la presentazione del libro Le muallaqãt – La poesia araba prima dell’Islam, curato da Jolanda Guardi e Hocine Benchina e pubblicato da Almutawassit Books. L’incontro ha offerto al pubblico un’opportunità per conoscere meglio questa antica tradizione poetica.

Moderata da Jolanda Guardi, affiancata da Valentina Balata, la conversazione ha esplorato il significato delle muallaqãtnella cultura preislamica, evidenziando come questi componimenti epici rappresentassero un modo per raccontare storie, valori e identità tribali. La discussione ha toccato vari aspetti, dalle radici storiche di queste opere alla loro influenza sulla letteratura araba contemporanea.

L’evento, parte delle attività culturali organizzate dall’Istituto, ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e ha permesso uno scambio diretto con le curatrici del libro. La presentazione si è conclusa con un dialogo aperto, che ha arricchito ulteriormente il confronto su uno dei capitoli più affascinanti della letteratura araba preislamica.

Related Post