Nella riunione del 30 settembre 2024, i parroci della Forania “San Simplicio” hanno stabilito all’unanimità di seguire il programma della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sull’iniziazione cristiana, con l’obiettivo di uniformare il percorso di formazione religiosa per i giovani della città. A partire dall’anno pastorale 2024-2025, il nuovo cammino di iniziazione durerà sei anni, garantendo una continuità educativa più solida e coordinata.
Il percorso inizierà per i nuovi iscritti dalla prima elementare, seguendo il programma delineato dalla CEI. Tuttavia, per coloro che hanno già iniziato l’itinerario catechistico dalla seconda o terza elementare, la formazione procederà regolarmente fino alla sua conclusione. È stato inoltre richiesto a tutti i partecipanti di frequentare la parrocchia di residenza, al fine di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale.
L’adozione di questo programma non solo mira a migliorare la qualità della formazione religiosa, ma anche a rendere uniforme il percorso di iniziazione cristiana in tutte le parrocchie di Olbia, favorendo una maggiore coerenza pastorale. I parroci coinvolti in questa decisione sono Don Alessandro Fadda (San Ponziano), Don Gianni Satta (San Paolo), Don Andrea Raffatellu (Sacra Famiglia), Don Theron Casula (San Michele Arcangelo), Don Antonio Tamponi (San Simplicio), Don Alberto Guevara (Santa Maria del Mare), Padre Amedeo Salis (San Ignazio da Laconi) e Don Gianni Sini (Nostra Signora de La Salette).