La Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias, nell’ambito del Progetto P.I.E. (Progetto Integrazione Educativa), promuove una serie di incontri formativi intitolati “Voi siete il sale della terra”, mirati a sensibilizzare giovani e adulti sulle sfide e i malesseri dell’adolescenza. L’8 ottobre, alle 11:30, nella Sala Congressi di Viale Don Sturzo 41 a Tempio Pausania, si terrà un incontro rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Artistico De André e del Liceo Dettori (indirizzo Scienze Umane). L’evento, introdotto dal direttore della Caritas Diocesana, Domenico Ruzittu, sarà incentrato sul tema “Volevo solo dormire la notte”, offrendo uno spazio di riflessione sulle storie di ragazzi e ragazze e sulle difficoltà che spesso si trovano ad affrontare nel loro percorso di crescita.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16, la Caritas organizza un secondo incontro, questa volta rivolto a genitori, insegnanti e personale educativo, con l’obiettivo di approfondire le problematiche legate all’adolescenza. Il tema dell’incontro sarà “Educare le adolescenze: prevenire e contrastare i malesseri adolescenziali contemporanei”, e sarà guidato dal Lorenzo Braina, esperto in educazione e dinamiche adolescenziali. L’incontro è aperto a tutti, e si rivolge non solo agli addetti ai lavori ma a chiunque desideri comprendere meglio come supportare i giovani in una fase così delicata della loro vita.
Il Progetto P.I.E. della Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias mira a creare una rete di supporto per giovani, famiglie e istituzioni educative, promuovendo un approccio preventivo e integrato per affrontare le difficoltà legate all’adolescenza. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto delle attività della Caritas, che da sempre si impegna a favore della comunità, promuovendo la crescita personale e sociale delle nuove generazioni.