Il 29 settembre 2024, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, si è tenuto a Valledoria il 2° Convegno Ampurias dal titolo “I primi risultati dei lavori in corso nell’area di San Pietro a Mare, le scoperte archeologiche e i restauri”. L’incontro ha offerto un’occasione preziosa per presentare alla comunità i primi frutti della collaborazione tra la Soprintendenza di Sassari e Nuoro, il Comune di Valledoria e la Diocesi di Tempio-Ampurias.
La foce del fiume Coghinas, dove sorge la chiesa di San Pietro a Mare, si è rivelata essere un importante sito archeologico, con scoperte che stanno riscrivendo la storia di questa zona strategica del Mediterraneo. I lavori di scavo, condotti in collaborazione con gli enti locali, hanno portato alla luce preziosi reperti che confermano l’antica centralità di Ampurias, un attivissimo porto commerciale dall’epoca punica fino al XIV secolo.
Il convegno ha permesso di fare il punto sui progressi negli scavi archeologici e sugli interventi di restauro della chiesa di San Pietro a Mare, un luogo di culto di grande importanza storica. Le amministrazioni coinvolte hanno illustrato i risultati degli interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e religioso, delineando i prossimi passi per rendere fruibile questo tesoro nascosto per la comunità e per i visitatori.
L’incontro, ospitato presso la Chiesa Parrocchiale del Cristo Re, ha visto la partecipazione di rappresentanti della Soprintendenza, del Comune di Valledoria e dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Tempio-Ampurias, sottolineando l’importanza di continuare questo percorso di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.