Il Vicariato Urbano di Castelsardo, con le parrocchie Concattedrale, Sacra Famiglia e Santa Teresa di Gesù Bambino, si prepara a celebrare il mese di ottobre, dedicato al Santo Rosario, con una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità. Ottobre, mese della preghiera semplice e profonda del Rosario, offre ai fedeli l’opportunità di riflettere e pregare insieme, scandendo i passi e le giornate della vita quotidiana.
Il mese sarà arricchito dalla presenza del simulacro di Mater Purissima, già accolto nelle case dei fedeli cinque anni fa. Quest’anno, il simulacro tornerà a visitare le famiglie che lo desiderano, rimanendo in ogni casa per un giorno intero, dal pomeriggio al giorno successivo. Durante la visita, sarà recitato comunitariamente il Santo Rosario e le famiglie potranno organizzare ulteriori momenti di preghiera invitando amici e vicini.
“Apriamo le porte e il cuore alla Vergine Maria. Abbiamo bisogno di preghiera, e questo bisogno è urgente!”, ha dichiarato il parroco don Pietro Denicu. Per chi desiderasse accogliere la Vergine Maria, è possibile rivolgersi in parrocchia per prenotare una delle date disponibili: dal 7 all’11 ottobre, dal 14 al 18 ottobre (a Lu Bagnu) e dal 21 al 25 ottobre.
Il programma delle celebrazioni per il Mese del Rosario è iniziato oggi 1 ottobre con la recita del Rosario e la Santa Messa alle 9 nella Chiesa del SS. Crocifisso. Il 6 ottobre, alle 18, nella Chiesa di Santa Teresina, si terrà il Rosario meditato e la Santa Messa solenne, accompagnata da un atto di affidamento alla Madonna.
Le visite alle famiglie inizieranno il 7 ottobre, con la recita del Santo Rosario ogni sera alle 19, e proseguiranno fino al 12 ottobre. Domenica 13 ottobre si svolgerà la Veglia Mariana nella Chiesa del SS. Crocifisso, con inizio alle 21.
Uno dei momenti centrali sarà la solenne apertura dell’anno pastorale, che si terrà domenica 20 ottobre nella Chiesa Sacra Famiglia, alle 11. La celebrazione segnerà anche l’inizio dell’anno catechistico e associativo per tutte le parrocchie del Vicariato.
Infine, il mese si concluderà con un momento di grande raccoglimento il 31 ottobre, nella Chiesa di Santa Teresina. A partire dalle 17 ci sarà l’Adorazione Eucaristica e il Santo Rosario, seguiti dalla Santa Messa solenne e dalla consacrazione alla Madonna.