Gio. Nov 21st, 2024

Orosei, sinodo delle Chiese di Sardegna: priorità e sfide per il futuro

Si è tenuto all’hotel Marina Beach di Orosei l’incontro delle Chiese di Sardegna sul tema del cammino sinodale, un appuntamento di condivisione e fraternità tra i rappresentanti delle dieci diocesi sarde. Hanno partecipato i vescovi, i religiosi e le religiose, i rappresentanti di gruppi e movimenti, preti e diaconi, consacrati e consacrate, laici e giovani.

I lavori si sono aperti nel pomeriggio di venerdì 27 novembre con la liturgia iniziale, presieduta dal cardinale Arrigo Miglio, amministratore apostolico della diocesi di Iglesias, seguita dalla «lectio divina», curata da Suor Rita Lai, e dalla testimonianza dei coniugi Mauro Panico e Anna Lasiu. Successivamente, monsignor Antonello Mura, vescovo di Nuoro e Lanusei e Presidente della Conferenza episcopale sarda, ha introdotto i tavoli tematici. Alle 17.30 hanno preso il via i tavoli sinodali, dove si è dato spazio al racconto, alla condivisione delle positività e delle difficoltà, e alle buone pratiche.

La giornata successiva, di ieri sabato 28 settembre, è iniziata alle 8.30 con la preghiera, presieduta da monsignor Roberto Fornaciari, vescovo di Tempio-Ampurias, seguita dalla «lectio divina» curata da Alberto Cosseddu e dalla testimonianza di padre Stefano Gennari, dei Frati Minori. Alle 9.15, monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, ha introdotto i tavoli tematici, con i gruppi chiamati a fornire indicazioni sulle priorità pastorali e spirituali per l’evangelizzazione oggi in Sardegna. Alle 12, la testimonianza di Caterina Corraine ha preceduto le conclusioni affidate a monsignor Antonello Mura.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *